Arsenale - in anticipo sui tempi

E ' difficile decidere sulla pianta più incredibile nella storia della produzione , ma una contendente è sicuramente l'Arsenale di Venezia , la cantieristica navale , munizioni , rendendo centrale elettrica industriale che ha permesso alla piccola città-stato di Venezia, di essere una potenza mondiale per 600 anni .

Anche se il sito era stato usato per mantenere le navi in quanto forse 8 ° secolo , fu nel 1320 che l' Arsenal è diventato struttura cantieristica premier di Venezia. Questo è stato un momento in cui la maggior parte dell'Europa non avevano produttivo più efficiente del sistema corporativo , gli artigiani lento e modo legati alla tradizione avevano di trasmettere competenze per i loro figli o apprendisti mentre monopolizzare la produzione e la vendita di pezzi di artigianato in una determinata regione . Anche il sistema di mestiere non era la regola per l'Europa - la maggior parte delle merci in quei tempi erano ancora fatta , non da specialisti pagati , ma dalle persone che sarebbero li utilizzano . L' Arsenal era qualcosa di diverso , un presagio di tempi futuri .

   

Accade spesso che troviamo quello che ci sembra il senno di poi , come rivoluzionaria innovazione nell'organizzazione o la tecnologia in gran parte ignorato dai suoi contemporanei , piuttosto che immediatamente copiato come noi nel mondo moderno si aspetta . L' esempio più famoso è il fallimento della Cina di applicare la tecnologia polvere da sparo alle armi . La scoperta del greco antico del principio del motore a vapore , e il suo uso per alimentare un giocattolo , arriva in seconda . Le principali innovazioni nella produzione e sono stati effettuati presso l'Arsenale di Venezia , ma la diffusione di queste innovazioni in tutta Europa avrebbero attendere l' inizio della " rivoluzione industriale " .

Con il 16 ° secolo, l'Arsenale è stato il navi e munizioni più potenti ed efficienti produttore al mondo . E 'stato in grado di produrre un commerciante completamente attrezzata o nave militare al giorno , mentre la produzione di navi di dimensioni simili e presenti altrove in Europa sono voluti mesi . Shipbuilding era più lento e meno efficiente anche nei mari -oriented stati di Inghilterra e Spagna che a Venezia . L' Arsenal impiega 16 000 persone . I dipendenti direttamente impegnati nella produzione di navi e la corda , remi , stoffa , contenitori , armi e altri prodotti che richiedono spesso vivevano vicino, negli edifici intorno al cantiere .

Le registrazioni delle guerre della cristianità contro i turchi sono piene di riferimenti al potere e l'influenza di Venezia , uno stato che in questo momento coperto su uno cinquantesimi della superficie della Francia o Spagna e una piccola frazione del territorio dell'Impero Ottomano . Nonostante la sua diminutiveness geografica , potenza navale di Venezia ha permesso di controllare le isole strategiche di Creta e Cipro nelle acque costiere ottomani .

La potenza navale di Venezia in questo periodo fu il risultato di fattori aggiuntivi alla sua cantieristica efficace. Il governo veneziano aveva tutte le sue navi mercantili trasportano armi a bordo . Ha mantenuto una potente riserva di circa 100 navi da guerra nei bacini dell'Arsenal in ogni momento. Le sue navi erano presidiati da uomini liberi a pagamento di Venezia , non schiavi o mercenari , e debitori possono pagare i loro obblighi servire come rematori . Tuttavia, è stato muscolare logistico e produttivo di Venezia che galleggiava e mantenuto la sua potente marina .

Per garantire l'accesso alle materie prime necessarie Venezia aveva sequestrati e tenuti controllo sui valichi attraverso le Alpi alle terre tedesche nel Nord . Anticipando il principio elisabettiano nel quale il commercio è un accessorio della diplomazia e della diplomazia un accessorio di commercio ( principio che fu poi chiamato " mercantilismo " di Adam Smith ) , il pozzo burocrazia veneziana capito che il successo della città dipendeva la sua marina e l'esercito , e che il successo della sua marina e l'esercito dipendeva logistica. A tal fine , Venezia ha dedicato il 10 % del suo bilancio pubblico al possente Arsenal .

Presso l'Arsenale , le parti di costruzione navale sono stati standardizzati , ed ogni componente importante di questo disegno di legge iniziale di materiali è stato prodotto da un team specializzato di lavoratori . I pezzi necessari sono stati poi assemblati da un altro gruppo , in seguito alla quale la nave sarebbe spostato in un'altra parte del workbuildings per l'arredamento . I gestori dell'Arsenale coordinato strettamente le loro politiche e progetti con i funzionari del governo di Venezia . Gli edifici che ospitano l' Arsenal sono stati continuamente ampliati per garantire spazio sufficiente per la forza lavoro sempre crescente . Alla fine anche la ricerca tecnologica , sperimentazione , e l'arma e la progettazione di navi venivano effettuate presso l'Arsenale .

Concentrazione di ogni bene necessario in un punto , la divisione del lavoro , il governo accesso protetto alle materie prime abbondanti e stretto coordinamento con la burocrazia del governo sono state le chiavi del potere dell'Arsenale . Presso l'Arsenale , i moderni concetti di parti standardizzate , la produzione di catena di montaggio , gruppi di lavoro specializzati e integrazione verticale sono stati anticipati .

Questo è il motivo per cui è talvolta chiamato la prima fabbrica al mondo .

Le parole che usiamo - la fabbrica di parole e la produzione sono connesse , sia derivante dal fattore latino, che significa colui che agisce , caffè . Fabbricazione significa fare con le mani dal fattore e un altro termine latino , manus , che significa mani .

Scritto da Anton Dolinsky per Almyta Systems. Quando sono menzionati dell'autore e Almyta Systems nomi, la riproduzione è liberamente consentita.

l'articolo è stato scritto in inglese e tradotto da Google nel mese di febbraio 2014